Terre des Hommes Italia, partner del progetto She Factor, è una Fondazione non-profit nata nel 1989, che nel corso della sua storia ha realizzato 90 progetti in 22 paesi del mondo dedicati ai temi della Child Protection, della sanità di base e del diritto all’educazione.
Ha, ad esempio, sottoscritto e sostenuto attivamente la petizione per l’assegnazione del premio Nobel per la pace a Malala, la quindicenne pakistana ferita a colpi di armi da fuoco dai talebani mentre tornava da scuola.
L’ultima iniziativa dellaFondazione è una campagna per salvare 600 bambini e adolescenti da violenze e abusi. Si chiama, appunto, “Proteggiamo i bambini insieme”, e fino all’1 febbraio 2015 si può contribuire con un sms o una chiamata al numero solidale 45508.
In Italia sono ancora troppe le bambine, e i bambini, che hanno subìto qualche forma di violenza. Gli ultimi dati parlano di oltre 5000 vittime di reati come omicidio, maltrattamento, violenza sessuale, prostituzione o pornografia. Ma questi dati di riferiscono solo a coloro che hanno richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine: il numero reale potrebbe essere drammaticamente più alto.
Prevenire e combattere la violenza sui bambini è una battaglia che va vinta. Con il vostro contributo potremo offrire protezione
Paolo Ferrara, responsabile raccolta fondi Terre des Hommes Italia
Prevenire e combattere la violenza sui bambini è una battaglia che va vinta: Paolo Ferrara ha ragione, dobbiamo educare i futuri adulti, maschi e femmine, a confrontarsi con rispetto e dignità, accettando le differenze che sono ricchezza per ognuno. A fare pratica di queste ispirazioni in modo da non scordarle strada facendo.