La user experience è l’insieme degli elementi e delle caratteristiche di un sito che concorrono a rendere positiva l’esperienza dell’utente sulla pagina web. Alcuni confondono l’usabilità con la user experience ma c’è una differenza poiché un sito usabile non assicura sempre un riscontro positivo da parte degli utenti.
Pensate ad un bel blog, ben fatto, con una bella grafica, belle immagini, un pay off intrigante, un font chiaro e leggibile: e se i contenuti dei post fossero incompleti o avessero evidenti errori grammaticali? Sicuramente il tutto perderebbe valore e durante la navigazione rimarrebbero più impresse queste mancanze rispetto al resto.
La user experience va oltre l’usabilità, perché tiene anche conto di altri fattori:
- Desiderabilità – il motivo per cui gli utenti leggono il vostro sito. E’ funzionale ed efficiente? Invita a tornare?
- Credibilità – i testi sono attendibili? I messaggi devono essere credibili (grammatica inclusa).
- Personalità – il modo di rivolgersi al visitatore deve essere studiato senza improvvisare. Sono i dettagli che contano, dai messaggi di avviso alle etichette dei menu, passando per le indicazioni delle azioni da compiere.
- Coerenza – il messaggio contenuto deve essere coerente in tutte le pagine. Il modo di rivolgersi al visitatore non può cambiare tra l’homepage ed una procedura di acquisto.
Il nostro sito o il nostro blog deve rispecchiare il nostro personal branding!
Liberamente ispirato da questo post.